LE ABITAZIONI DEL SOL LEVANTE E-mail

Giovedì 25 Novembre - ore 20:30AUDITORIUM COMUNALE
Via Guglielmo Marconi, 19 - LOVERE (BG)

Image


L'essenziale eleganza
delle case giapponesi


a cura di
Graziana Canova Tura
scrittrice ed esperta di cultura giapponese

 Obbligo del Green Pass
 L'accesso sarà consentito solo alle prime 50 persone 


Il Giappone

Un paese lontano kilometri, una cultura, delle tradizioni, una lingua, del cibo che fatichiamo ad accogliere, ma che da sempre ha suscitato curiosità ed ammirazione! Increduli di questo paese pure gli architetti che, mentre in Occidente sorgevano grattacieli e città di cemento, guardavano all'armonia in cui coesistevano edifici e paesaggio, ammirando come dei semplici elementi naturali creassero non solo raffinatezza, ma anche quel calore che solo una casa può dare.

"...vidi la casa giapponese quale supremo sforzo di eliminazione dell'insignificante... ogni  'ornamento', come noi lo chiamiamo, essi lo ottengono mediante il modo stesso con il quale vengono fatti gli oggetti necessari, oppure facendo affiorare e risplendere la bellezza dai semplici materiali di cui si avvalgono per costruire le case".

Con queste parole Frank Lloyd Wright descrisse la meraviglia delle case giapponesi, e noi, con Graziana Canova Tura, laureata in Lingue e Letterature Straniere e residente a Tokyo   per 6 anni, avremo la possibilità di conoscere e apprezzare quella frugalità che gli architetti moderni tenacemente cercano.

 
Pros. >