EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2021 |
|
20 Marzo 2021 È PRIMAVERA !!! Sabato 20 marzo, alle ore 09:37, nel giorno dell'equinozio ha inizio la Primavera astronomica.
Nel giorno dell’equinozio, giorno e notte si equivalgono, hanno la stessa durata. La parola "equinozio" deriva infatti dal latino aequinoctium, a sua volta formato da aequus (uguale) e da nox, cioè “notte”: è il momento in cui il giorno è uguale alla notte.
I raggi solari raggiungono la Terra in modo perpendicolare rispetto all’asse di rotazione terrestre. Il 20 marzo quindi, l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione.
Questo evento avviene solo due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello d’autunno. Nel giorno in cui nell'emisfero settentrionale avremo l'equinozio di primavera, in quello meridionale inizierà l'autunno. L’equinozio di primavera segna un momento importante nell'avvicendamento delle stagioni: da questo giorno infatti le giornate iniziano ad essere più lunghe della notte. |