ADDIO A DANIELE ROVAGNANI E-mail

Marzo 2020

Image

Ci ha lasciato un noto geologo,
Daniele Rovagnani

 

Non dimenticheremo l'uomo che abbiamo avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare


Image

Si susseguono in questi tempi bui le brutte notizie. L'ultima è la scomparsa di Daniele Ravagnani, geologo.
Uomo di eccezionale valore professionale, aveva tenuto una interessante conferenza presso il nostro Museo sulla stabilità dei versanti (vedi locandina).

Daniele Ravagnani, classe1949, si è laureato in geologia nel 1974 all’Università di Milano con una tesi sulle mineralizzazioni uranifere In Italia; ha lavorato per l'ENI dal 1974 al 1985, è stato anche direttore dell’Istituto gemmologico italiano e per sette anni è stato presidente dei geologi della Lombardia. Quindi libero professionista con studio ad Ardesio. Artefice del progetto di  valorizzazione geologica della valle del Dezzo, a Lui si deve il percorso che illustra uno degli angoli più suggestivi della celebre gola.

Ricordiamo con gratitudine che al nostro Museo ha donato un contatore Geiger tutt'ora in funzione per la rilevazione della radioattività di alcune rocce poste su di un piatto rotante che gli passano davanti.

L'Associazione Amici del Museo, Tiziana Carrara, geologa del Museo della quale è stato maestro, Aldo Avogadri, amico e conservatore del Museo esprimono il loro cordoglio per la dipartita dell'uomo che hanno avuto il privilegio di conoscere ed apprezzare oltre che per la sua grande professionalità, per la sua rettitudine, profonda onestà e disponibilità.  

 

 

 
< Prec.   Pros. >