L'IMPORTANZA DEI MINERALI STRATEGICI E-mail

Giovedì 28 marzo 2019 - ore 20.30

Image

Nel cuore dell'Africa ricordando il Rwanda

a cura di
Renato Marsetti  ingegnere minerario
Diego Marsetti geologo

da 'Bergamo post'
Il Coltan <--- clicca

Il Rwanda, piccolo stato dell'Africa centro orientale, è un paese bellissimo ma anche fortemente tormentato.
Si contrappone agli imponenti vulcani, il Karisimbi e il Visoke, la foresta pluviale dove vivono i più grandi e maestosi gorilla del mondo. La popolazione è composta da Uthu, Tutsi e Pigmei, le cui contrapposizioni sfociarono in uno dei più atroci genocidi di  sempre. In questo reportage si conoscerà la verità.
Natura e guerra, fascino e violenza, sono ancora oggi contrapposte e unite per il controllo delle concessioni minerarie di Columbite-Tantalite.

Image

La Columbite-tantalite, in gergo Coltan, è oggi un minerale più prezioso dei diamanti perchè è uno dei componenti fondamentali di quegli oggetti che tutti i giorni teniamo tra le mani, i cellulari e i computer.

Renato e Diego Marsetti si sono recati in Rwanda negli anni 80 e 90 per realizzare un impianto idroelettrico a Muhura, in collaborazione con Movimento MLFM (Movimento contro la fame nel mondo).
Per studiare la geologia e la litologia del territorio hanno esplorato le miniere di Shirongi e Gatumba da dove viene estratto questo preziosissimo minerale, il Coltan.

 
< Prec.   Pros. >