UN VIAGGIATORE PER AMICO E-mail

 

Image
IL PIACERE DEI RICORDI
cronache di avventure e viaggi

di Paolo Pagni


"Nella mia vita è stata importante la passione per la montagna e la natura, ed il camminare e viaggiare alla scoperta di luoghi e Paesi… Mi si è così presentata un giorno l'idea di documentare le esperienze del passato, gli episodi o le avventure vissute negli anni".


Image
 Al museo abbiamo avuto alcune volte modo di ascoltare le sue interessanti conferenze sui viaggi in paesi lontani ed abbiamo apprezzato la sua sensibilità per cogliere gli aspetti culturali e umani dei luoghi che visitava con rispetto e ammirazione. Dotato di grandi capacità di adattamento e iniziativa ecco che Paolo ha saputo regalare al suo corpo e alla sua mente sensazioni irripetibili e nobili. Fortunatamente queste esperienze non rimangono sepolte in lui. Ha trovato modo e tempo per affidarle alla carta.

Image
Paolo Pagni ha quindi donato al nostro Museo Civico di Scienze Naturali un bellissimo e corposo libro di ben 213 pagine dal titolo: "Il Piacere dei ricordi, cronache di avventure e viaggi".

Image
Nella prima parte riporta i " diari di giorno in giorno " dove descrive cinque itinerari himalayani, due in Giappone e uno in Alaska e in Corea. Nella seconda parte, che intitola " Avventure in sintesi ", raccoglie diversi contributi che sono apparsi sulla Rivista del CAI nazionale, sugli annuari del CAI di Bergamo, in Tracce, in Alpitudine (il notiziario che ha creato ai tempi della sua presidenza al CAI di Lovere) e sugli scritti dei Lupi di San Glisente.


Bene, idea felice e ce ne compiacciamo tutti perché tanti, senza fare le sue fatiche, sentiranno quantomeno il profumo di una vita avventurosa.

 
< Prec.   Pros. >