ATLANTE DELLA BIODIVERSITA' E-mail

 mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 20.30Auditorium Comunale di Villa Milesi - LOVERE
Via Guglielmo Marconi, 19

Image

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Primo contributo per un
ATLANTE DELLA BIODIVERSITA'
DELL'ALTO BACINO DEL FIUME OGLIO

VOLUME 1°
FAUNA VERTEBRATA
Analisi del contingente faunistico

La Comunità Montana Valle Camonica ha la proprietà letteraria del volume che, in occasione della presentazione a Lovere, verrà dato in OMAGGIO ai presenti alla manifestazione.


Viene presentato il primo volume dedicato alla fauna vertebrata di un progetto prestigioso teso a illustrare la componente biologica dell’alta Valcamonica.

Il volume ha per titolo: “Primo contributo per un Atlante della biodiversità dell’alto bacino del fiume Oglio”.

Image
Si tratta di un’opera pregevole, di grande formato, sviluppata su 265 pagine con testi di Guido Lavazza e il contributo di altri autori; il progetto grafico, opera del Parco Adamello e Litos, è molto elegante e costituisce uno dei valori del libro che sicuramente avrà ampia diffusione e un generale apprezzamento.

L’Atlante della biodiversità è un’opera completa e rigorosa e pur tuttavia di facile e scorrevole lettura. Per capirne il valore e gli intenti di questo formidabile e ambizioso sforzo editoriale si legga la presentazione a
firma del direttore del Parco dell’Adamello, Dario Furlanetto.

Nel volume, alla parte generale di inquadramento del territorio e della fauna che lo abita segue una rassegna dettagliata della fauna vertebrata con schede esaustive accompagnate da un adeguato apparato di immagini fotografiche e a disegno.

Interessanti sono anche le appendici che approfondiscono alcuni temi come quello dei grandi carnivori, dei pipistrelli e della gestione forestale e faunistica selvatica. A conclusione dell’opera è utilmente riportata la normativa di riferimento.

Nel corso della serata interverranno Alessandro Ducoli, Guido Lavazza, Enzo Bona e Dario Furlanetto e i lavori saranno introdotti da Aldo Avogadri, curatore del Museo, e da Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere.

La Comunità Montana Valle Camonica ha la proprietà letteraria del volume che, in occasione della
presentazione a Lovere, verrà dato in OMAGGIO ai presenti alla manifestazione.

 
< Prec.   Pros. >