IL MUSEO E' GIOVANE E-mail

 
3 - Alternanza al Museo

Image

Anche Irene Magnani, studentessa che ha svolto qualche anno fa l'alternanza scuola-lavoro presso il nostro museo, ci ha fatto avere la testimonianza della sua esperienza che ora, con piacere, pubblichiamo.

 
   Da una studentessa del Liceo Classico ci si potrebbe aspettare che l'alternanza Scuola-Lavoro al Museo sia in un Museo Archeologico, tuttavia per me non è stato così. 
Infatti, durante il terzo anno ho avuto l'opportunità di frequentare il Museo Civico di Scienze Naturali a Lovere, grazie alla collaborazione tra il Museo e Liceo Decio Celeri. 
Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con il meraviglioso mondo delle scienze naturali, in particolare della botanica. 

L'alternanza mi ha permesso di acquisire non solo conoscenze teoriche ma anche abilità pratiche: è stato proprio il conservatore del museo, il prof. Avogadri, a mostrarmi per la prima volta un microscopio e ad insegnarmi ad utilizzarlo, facendomi così innamorare delle piante non solo per la loro imponente bellezza ma anche per il loro fascino da un punto di vista cellulare.

Il prof. Avogadri e la sua immensa passione hanno avuto un ruolo cruciale nel rendere l'alternanza al museo un'esperienza unica.
Ricordo in particolare di quando decidemmo di passeggiare per Lovere per osservare la flora del Lago, e di come mi stupii nello scorgere dettagli su cui non mi ero mai soffermata prima.

Consiglio a chiunque di fare un salto al Museo di Scienze Naturali di Lovere, poiché è un luogo accogliente, pieno di cultura e di natura!

Irene Magnani

 

 

 
< Prec.   Pros. >