IL LAGO DI GAIANO E-mail

Giovedì 20 aprile 2017 - ore 20.45
presso Museo Cavellas di Casazza
Sala Consiliare Comunale

Image


Il piccolo lago di Gaiano
con
una grande storia naturale
da raccontare


Conferenza di Aldo Avogadri, naturalista


Ecco due proposte interessanti per conoscere naturalisticamente il nostro territorio.

Su invito del Museo Cavellas di Casazza, il nostro Conservatore Aldo Avogadri terrà la prima conferenza inaugurale della collaudata e apprezzata iniziativa MUSEO DI MAGGIO. Illustrerà la storia e l'ambiente del laghetto di Gaiano che conosciamo "di vista"  passando per la Val Cavallina in direzione di Bergamo. Vale la pena conoscere meglio questo lago  perchè ha una storia molto ricca e curiosa da raccontare.

La seconda iniziativa, non organizzata da noi e di  interesse botanico, è l'osservazione delle orchidee spontanee presenti sulle praterie aride di Esmate. Queste sono ambiente di elezione per le orchidee che sono diventate piuttosto rare perchè l'inarbustamento delle praterie porta all'inevitabile scomparsa del loro habitat.

Ricordiamo che fino al 29 aprile è visitabile la Mostra IL MONDO DEI MINERALI con le fotografie di Germano Fretti del GOM presso il Centro Civico Culturale di Lovere (negli orari di apertura Biblioteca comunale).   Inoltre sabato 22 e sabato 29 sia al mattino che al pomeriggio si terranno due lezioni (alle ore 9 e ore 15) introduttive alla mineralogia seguite dall'osservazione diretta dei minerali al microscopio.

Non mancate, vi aspettiamo

 
< Prec.   Pros. >