L'ENERGIA NUCLEARE E-mail

Giovedì 23 febbraio 2017 - ore 20.30
presso Centro Civico Culturale di Lovere
Via del Cantiere al Porto Turistico

Image
L'energia nucleare
questa sconosciuta:
tra Fede e Scienza


Conferenza di
GUIDO TOMMEI
Ingegnere Nucleare

 alcune informazioni preparatorie su Energia nucleare                  


 

Image
  Il disastro nucleare di Chernobyl fece comprensibilmente dilagare nel nostro Paese il timore e quindi il dissenso per la produzione di energia da parte delle centrali atomiche.
  Il risultato del referendum dell'8-9 novembre 1987 sancì infatti l'abbandono della scelta nucleare.
  La mancata produzione di energia elettrica da fonte nucleare è stata compensata con l'aumento delle importazioni energetiche (anche di origine nucleare dei Paesi vicini), dell'utilizzo di combustibili fossili e, in questi ultimi anni, anche dal crescente ricorso alle energie rinnovabili del sole e del vento.
  Grazie alle conoscenze di un esperto, l'ingegnere Guido Tommei che ha seguito il corso di laurea specifico sull'energia nucleare, ci viene presentato il tema nel suo versante tecnico-scientifico non gravato da preconcetti  ai quali ci ha abituati la stampa e il dibattito politico le cui motivazioni sono spesso radicate su posizioni ideologiche.
  Ci auguriamo che, per nostra cultura, questa conferenza possa chiarirci maggiormente le idee per guardare con più oggettività e consapevolezza ai rischi e ai benefici dell'utilizzo dell'energia nucleare.

 
< Prec.   Pros. >