Direttore: Dr. Aldo Avogadri
 Inaugurazione 14 sett. '96 Il Museo è stato istituito dalla Amministrazione Comunale nel 1996, preceduto dalla costituzione di una Associazione ONLUS denominata “Amici del Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere”, nata nel 1995. A questa Associazione il Comune ha affidato la gestione del Museo. Le finalità del Museo sono quelle di raccogliere, conservare ed esporre al pubblico reperti scientifici; far conoscere il patrimonio naturalistico e storico locale; favorire lo sviluppo di una mentalità rispettosa delle risorse ambientali e tesa alla loro valorizzazione.
LA SEDE ESPOSITIVA  PIANTINA SEDE ESPOSITIVA si trova in un locale a pianterreno sito nel Parco di Villa Milesi, sul lungolago di Lovere, in Via Marconi. In questa sede, di mq 180, sono presenti:
una sezione ornitologica con 221 esemplari provenienti dal nostro territorio lacustre e montano, disposti secondo un criterio ambientale; una sezione entomologica con una collezione di Lepidotteri (più di mille esemplari europei e tropicali), una di imenotteri, una di coleotteri ed alcuni diorami, disposti con criteri didattici; una sezione malacologica con esemplari mediterranei e oceanici classificati; una sezione botanica con erbario relativo al nostro territorio;un’aula per la didattica con alcuni mammiferi del nostro territorio; una sezione mineralogica con una raccolta ordinata di 150 tipi di campioni, classificati nelle 8 famiglie mineralogiche. APERTURA
SABATO e DOMENICA dalle 15 alle 18 Si possono avere su richiesta visite guidate e visite in orari diversi. In occasione di mostre temporanee gli orari di apertura sono opportunamente comunicati. LA SEDE OPERATIVA Situata nel Centro Storico di Lovere, in piazza Vittorio Emanuele II, ospita la segreteria del Museo, la biblioteca (libri e riviste, in consultazione), i laboratori (di studio e ricerca; di acquisizione ed elaborazione di dati; di pubblicazioni diverse).
Il museo infatti organizza diverse attività a carattere culturale e divulgativo tra cui mostre temporanee a tema, conferenze, uscite didattiche sul territorio, visite a luoghi di interesse scientifico. La sede operativa dispone per questo di adeguata attrezzatura, soprattutto informatica. PER INFORMAZIONI e COMUNICAZIONI
e-mail:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
sito web: www.museoscienzelovere.it face book: lomu lovere
|